Flowers

Cucina 2024: i trend nell’arredamento

2024-01-11

Il design in cucina per il 2024 promette di essere un'esperienza straordinaria, combinando sobrietà, comfort e una palette di colori ispirata alla natura.

Per il 2024, la cucina si conferma luogo centrale della casa, dove all'ergonomia dello spazio si unisce la sobrietà delle linee, creando un ambiente che celebra il comfort e la convivialità.

Dalle innovazioni tecnologiche alle scelte di materiali e colori, in questo articolo vedremo cosa possiamo aspettarci dalle tendenze d’arredo cucina 2024.

Materiali sostenibili al centro dello scenario

La crescente consapevolezza ambientale ha spinto la ricerca di opzioni eco-friendly per la realizzazione di superfici di lavoro.

Il trend nel 2024 sarà ricercare l’effetto dei materiali naturali senza deturpare l’ambiente.

L'utilizzo della ceramica naturale come rivestimento delle cucine rappresenta una scelta sostenibile ed ecologica che sta guadagnando sempre più popolarità.
La produzione della ceramica evita lo sfruttamento di risorse naturali rispetto a altri materiali, come il marmo o il granito. La sua maggior resistenza e durabilità inoltre contribuisce a una lunga vita utile, riducendo la necessità di sostituzioni frequenti.
In questo panorama, la scelta di materiali ad effetto legno, marmo, granito contribuisce a creare un’atmosfera piacevole, in maniera sostenibile.

Una cucina aperta sulla zona living crea ad esempio un’atmosfera confortevole se arricchita dalle tonalità del legno e da piani lavoro con finiture effetto marmo, pietra o resina.

Anche l’uso di un unico materiale effetto pietra, o di un accostamento tra queste, crea un ambiente armonioso che invita alla condivisione.

Colori neutri e tonalità calde del grigio

La cucina è il luogo dove si prepara il cibo, ma anche l’ambiente in cui si condivide la vita quotidiana e si accolgono gli amici.

Per creare un'atmosfera calda e piacevole, i toni sobri del grigio si annunciano tra i protagonisti del 2024.

Queste tonalità rendono gli spazi accoglienti e sono pertanto perfette per condividere momenti speciali con parenti e amici.

Oltre al grigio, colori neutri come il bianco e le tonalità naturali si candidano a essere altrettanto popolari, creando i presupposti per realizzare ambienti essenziali e al contempo sofisticati. I forti contrasti di colore lasciano inoltre spazio a dettagli metallici e accenti coordinati, permettendo di dare una sensazione di spazio e profondità alle ambientazioni

Se è vero che le tendenze prediligono colori neutri, è vero anche che la cucina nera non passa mai di moda, proponendosi come trend ancora più prominente nel 2024. Il nero è infatti il colore ideale per accrescere la percezione ottica dei piccoli spazi, amplificando le sensazioni di eleganza e ricercatezza degli ambienti cucina.

Cucine intelligenti e tecnologiche

Anche nel 2024, il minimalismo confermerà il proprio ruolo di forza trainante dell’interior design, e in questo scenario generale le cucine non faranno di certo eccezione. Spazi perfettamente organizzati e armoniosi, caratterizzati dalla massima cura di un aspetto pulito e moderno.

Nascondere gli elettrodomestici dietro pannelli o porte è una pratica che continua a guadagnare popolarità, offrendo un design più coeso e uniforme.

Per questo motivo, nel 2024 è previsto un ruolo di sempre maggiore rilevanza per la domotica in cucina: una vera e propria rivoluzione del modo in cui tendiamo a interagire con questo spazio, vero e proprio cuore pulsante dell’abitazione, in un ambiente più intelligente e efficiente.

In questo percorso evolutivo verso il minimalismo intelligente, disporre di sensori integrati nelle superfici della cucina gioca un ruolo chiave. Per questo la loro presenza, ad esempio tramite soluzioni incorporate nei piani di lavoro e negli elettrodomestici, consente una maggiore automazione e facilità d'uso, oltre a rendere possibile una maggiore sicurezza e praticità.

La proposta di SapienStone per il 2024

SapienStone, brand di Iris Ceramica Group, si staglia come firma iconica del design di superfici per cucine, offrendo una proposta rivoluzionaria nel panorama dell'arredamento moderno.

L'azienda abbraccia uno stile di vita cosmopolita, declinato all’insegna delle tendenze contemporanee più vitali, proponendo un’innovativa interpretazione di materiali ceramici: intelligenti, evoluti e tecnologici.

Le superfici SapienStone in gres porcellanato possono essere impiegate sia per creare piani di lavoro, sia per realizzare rivestimenti murali, soddisfacendo in entrambi i casi elevati standard di stile e design, e assicurando al contempo il massimo  impegno per la sostenibilità.

Le lastre ceramiche vengono infatti realizzate con argilla e colori naturali. Per questo motivo sono completamente riciclabili e riducono significativamente l'impatto ambientale.

I colori, le venature e le finiture sono elementi distintivi dei materiali SapienStone, grazie ai quali la libertà creativa e progettuale diventa praticamente sconfinata. Gli effetti materici disponibili comprendono:

  1. effetto marmo
  2. effetto legno
  3. effetto pietra
  4. effetto cemento e resina
  5. effetto granito
  6. effetto metallo

Le innovazioni tecnologiche per il 2024

L’innovativa tecnologia 4D Ceramics amplifica le potenzialità estetiche delle superfici SapienStone, proponendo effetti realistici finora ineguagliati da prodotti analoghi, e schiudendo in questo modo la strada a inedite prospettive applicative nell’interior design.

Per la prima volta nel settore ceramico, il pattern e la grafica della superficie diventa infatti visibile anche nello spessore. Una vera rivoluzione tutta da scoprire.

Approfondisci qui.

Per quanto riguarda la domotica in cucina, come nel resto della la casa, SapienStone è assoluto precursore di una tecnologia avanguardistica.

Grazie alla tecnologia Hypertouch, che rende possibile l’integrazione di sensori domotici sotto le superfici ceramiche SapienStone, si raggiungono nuovi livelli di interpretazione e progettazione degli spazi interni, in linea con le esigenze di chi li vive.

I piani di lavoro in gres porcellanato non esaltano inoltre il solo design: semplificando anche le attività quotidiane in cucina, contribuiscono infatti alla creazione di ambienti più sostenibili.

Vuoi realizzare un tuo progetto di interni in linea con le tendenze del 2024?

Entra in contatto con noi e scopri come portare il tuo prossimo progetto per la cucina a un livello superiore.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Iscriviti alla newsletter di SapienStone e rimani sempre aggiornato!