Flowers

Top cucina quarzo o gres: quale scegliere

2024-03-21

Quando si tratta di progettare una cucina in ambito residenziale o contract, la scelta di inserire nel progetto un top cucina, dei rivestimenti per paraschizzi, piani di lavoro o mobili, esalta il concept. E aggiunge quel tocco di raffinatezza che il committente apprezzerà di sicuro.

Ma quali sono i materiali da rivestimento più performanti?

I top in quarzo e in gres porcellanato rappresentano oggi due opzioni di tendenza, entrambe note per la loro estetica e le loro prestazioni.

In questo articolo, esploreremo le caratteristiche, le performance e la sostenibilità ambientale di questi due materiali e capiremo quale tra questi apporta i maggiori vantaggi in cucina, anche a lungo termine.

Top cucina in quarzo: caratteristiche e prestazioni

Le superfici in quarzo sono composte da una miscela di quarzo, resine, polimeri e pigmenti e offrono una buona gamma di finiture, seppur realizzate artificialmente.
Questa versatilità consente un buon livello di personalizzazione.

Facilità di pulizia e igiene

La superficie non porosa del top in quarzo lo rende facile da pulire: sono sufficienti acqua, sapone e un panno morbido. La sua resistenza alle macchie e agli agenti chimici semplifica la manutenzione quotidiana.

Resistenza

Il top in quarzo si difende bene contro le macchie e gli agenti chimici, ma la sua scarsa resistenza alle scalfitture e al calore rappresenta un limite importante.
La presenza di resina rende la superficie vulnerabile al calore diretto, limitando l’idoneità in ambienti ad alta temperatura come le cucine.
Inoltre, la facilità con cui i piani in quarzo possono graffiarsi rappresenta un fattore critico in termini di durabilità nel tempo.

Sostenibilità

Come accennato, per realizzare top cucina in quarzo con diverse colorazioni e finiture vengono utilizzati componenti chimici.
Inoltre bisogna verificare quanto quarzo è realmente presente nel top (i produttori utilizzano quantità molto diverse tra loro).
In breve, non si tratta di un materiale sostenibile.

Top cucina in gres porcellanato: prestazioni a confronto

Il top cucina in gres porcellanato, derivante dalla combinazione di argille e feldspati, è un'opzione notevole per chi cerca un mix di estetica e prestazioni superiori.

Resistenza

Questo materiale naturale subisce un processo di pressatura e cottura a temperature elevate, che gli conferisce una resistenza eccezionale.

La sua composizione lo rende particolarmente adatto per sfidare gli agenti chimici, il calore e l'usura quotidiana, assicurando prestazioni elevate nel tempo.

Facilità di pulizia e igiene

Il gres porcellanato, grazie alla sua struttura non porosa, si presenta come una superficie estremamente facile da pulire, perché assorbe liquidi e semplifica il processo di manutenzione quotidiana.

Sostenibilità

Il gres porcellanato è il materiale più sostenibile esistentein commercio per realizzare un top cucina, essendo composto solo da elementi naturali.
Per questo motivo viene anche detto ceramica naturale, per definire meglio la sua natura sostenibile e rispettosa dell’ambiente.

Conclusioni

La comparazione tra il top in quarzo e il top in gres porcellanato pone quest’ultimo in una posizione di vantaggio per prestazioni, resistenza, ricchezza estetica e impatto ambientale.

La natura composita del quarzo, sebbene offra una vasta gamma di finiture, mostra limiti nella resistenza termica e nella durabilità nel tempo.

Al contrario il gres porcellanato si distingue per una resistenza superiore agli shock termici, la capacità di mantenere intatta la sua estetica nel tempo e la varietà di design ispirati a materiali naturali.

Dal punto di vista dell’impatto ambientale, il quarzo non può considerarsi un materiale completamente sostenibile, poiché le colorazioni vengono realizzate in modo artificiale. Al contrario il gres porcellanato è un materiale naturale ed ecologico, perché composto da elementi naturali.

La proposta di SapienStone

SapienStone è un brand specializzato nei top cucina, nei rivestimenti e nei piani da lavoro in gres porcellanato. L’azienda, brand Iris Ceramica Group, combina stile e tecnologia, interpretando con i suoi materiali uno stile di vita cosmopolita e le più ricercate tendenze contemporanee.

La gamma di materiali e finiture naturali che offre sono un ventaglio di possibilità ineguagliabile nel panorama mondiale, capace di soddisfare le richieste di personalizzazione più esigenti.

ll brand offre al pubblico dei top in gres porcellanato dalla resistenza e durevolezza eccezionale, replicando le caratteristiche dei materiali presenti in natura, in maniera sostenibile:

  1. l'aspetto naturale della pietra
  2. il calore del legno
  3. la raffinatezza del marmo
  4. lo stile urban del cemento
  5. l’artigianalità del granito
  6. l’impatto visivo del metallo
  7. la versatilità del monocolore.

Le ineguagliabili proprietà tecniche ed estetiche del gres porcellanato SapienStone lo rendono il materiale ideale per un ambiente come la cucina, caratterizzato da un’intensa attività.

Le superfici ceramiche SapienStone sono adatte anche agli ambienti esterni grazie alla resistenza ai raggi UV e assicurano una durata che va oltre le aspettative.

Se stai cercando un top cucina che unisca estetica, durata e rispetto per l'ambiente per il tuo progetto di interior design, non esitare a compilare il form con una prima richiesta.

Nel frattempo, se vuoi esplorare la gamma SapienStone, scarica i nostri cataloghi qui.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Iscriviti alla newsletter di SapienStone e rimani sempre aggiornato!