Flowers

Top cucina in gres o legno?

2024-02-28

Due materiali che spesso si contendono il ruolo di protagonista per la realizzazione dei top cucina sono il gres porcellanato e il legno

La scelta del materiale dipende spesso dalle preferenze personali, dallo stile di design desiderato e dalle prestazioni richieste. 

Esplorare le caratteristiche di ciascun materiale consente di prendere decisioni informate, perché la cucina non sia solo espressione dei gusti personali, ma sia anche un ambiente funzionale e resistente nel lungo periodo.

Legno e gres: quale materiale è più sostenibile?

La crescente consapevolezza ambientale ha portato, anche nell’interior design, a un aumento della domanda di materiali sostenibili.

L’impatto ambientale del legno e del gres è molto diverso. 

Le pratiche di gestione forestale, i processi di produzione e il ciclo di vita del materiale sono fattori che condizionano la sostenibilità del legno
La produzione per scopi industriali contribuisce alla deforestazione e alla perdita di biodiversità, mentre il processo di lavorazione del legno può richiedere l'uso di sostanze chimiche dannose per la salute umana e l’ambiente.

Per quanto riguarda la cucina, i top in legno richiedono una manutenzione regolare per preservare la loro bellezza e durata nel tempo. 

Se il legno non è trattato o mantenuto correttamente, può degradarsi più rapidamente rispetto ad altri materiali più resistenti, come la ceramica naturale: un materiale che richiede meno sostituzioni e interventi di manutenzione ed è più duraturo nel lungo periodo.

Il gres porcellanato (ceramica naturale) invece è un materiale sostenibile, perché composto principalmente da argilla, silice e feldspato, ossia risorse naturali abbondanti sul nostro pianeta. 

Il gres è noto per la sua elevata resistenza e durabilità ed è un materiale riciclabile, il che significa che può essere recuperato e riutilizzato nel processo di produzione, secondo le logiche di circolarità dei materiali.

Prestazioni a confronto

Legno e gres sono materiali con caratteristiche uniche, che influenzano l'estetica e la funzionalità del piano di lavoro. 

Esaminiamo da vicino le qualità distintive di entrambi i materiali.

Ricchezza estetica

I top cucina in legno sono apprezzati per la loro estetica calda e naturale, rustica e raffinata al contempo. 

Ma come ovviare alla loro scarsa sostenibilità ambientale?

L'aspetto del legno, le venature tipiche e le tonalità possono essere replicate in modo preciso e reale dalle superfici in ceramica. 

Con una vasta gamma di opzioni di design, finiture lisce o levigate, i top in gres porcellanato effetto legno consentono di ottenere l'estetica desiderata, evitando le sfide di manutenzione associate al legno.

Durabilità

Per preservare la durabilità nel tempo, le superfici in legno richiedono opportuni trattamenti. 

Sono molto sensibili all'umidità, agli insetti o ai graffi e necessitano di una manutenzione ricorsiva. 

Inoltre, l'esposizione prolungata alla luce solare diretta può causare sbiadimento o cambiamenti di colore.
Al contrario, il gres porcellanato è resistente agli urti, alle macchie e al calore

Resiste bene anche ai raggi solari e agli agenti chimici, caratteristiche che lo rendono particolarmente adatto a un uso intensivo e ad applicazioni sia interne sia esterne.

Facilità di pulizia e igiene

La pulizia regolare, la cura attenta e l'uso di prodotti delicati sono essenziali per preservare la bellezza del legno.

La superficie liscia e non porosa rende il gres porcellanato invece un'opzione igienica, in quanto è meno incline ad assorbire batteri o odori.

In commercio sono disponibili piani cucina completamente autopulenti e autoigienizzanti, grazie a tecnologie innovative come Active Surfaces® di SapienStone, che permettono di avere: 

  • efficacia antinquinante, con conseguente depurazione dell’aria circostante;
  • efficacia antibatterica e antivirale (oltre il 99%) anche contro germi patogeni e Coronavirus SARS-CoV-2;
  • efficacia antiodore, con eliminazione dei cattivi odori;
  • riduzione dell’uso di detergenti ad alto costo per il portafoglio e per l’ecosistema in quanto autopulenti. 

Top cucina in gres porcellanato effetto legno

In base ai parametri di durabilità, sostenibilità e necessità di manutenzione illustrati fino ad ora, il gres porcellanato è il materiale che meglio risponde alle esigenze degli ambienti cucina.

Resistente, facile da mantenere e pratica, la ceramica è una scelta eccellente, disponibile in un’ampia varietà di effetti materici che imitano minuziosamente i materiali naturali come il legno. 

SapienStone si distingue per la produzione e la commercializzazione di top cucina in gres porcellanato per uso residenziale e commerciale, caratterizzati da innovative prestazioni tecniche ed estetiche

Tecnologia a tutta massa, Ceramica 4D e grandi formati 160x320 mm sono caratteristiche distintive del brand del Gruppo Iris Ceramica.

Per gli amanti delle tonalità calde e accoglienti tipiche del legno, SapienStone offre superfici con texture realistiche che replicano in maniera fedele la naturalezza del legno:

Rovere Baio
Rovere Buckskin

Mantenendo la forma originale nel tempo, queste superfici ceramiche offrono un'alternativa più durevole e a bassa manutenzione rispetto al legno, pur garantendo un’estetica elegante e raffinata. 

Tecnologie produttive all’avanguardia aggiungono una sensazione tattile autentica alla superficie: guarda tutte le finiture disponibili.

Vuoi integrare un piano in gres porcellanato effetto legno nel tuo progetto di interior design? Guarda le nostre idee per l’abbinamento con l’effetto marmo e contattaci per avere una consulenza.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Iscriviti alla newsletter di SapienStone e rimani sempre aggiornato!